Agile Lean Conference – Italy

il 22 Gennaio 2015 a Roma al Tecnopolo Tiburtino

Un evento per diffondere la conoscenza di Agile e Lean ed imparare ad adattare  i metodi di gestione progetto sia in ambito Startup che Enterprise.

Talk in italiano

Una serie di talk su come Gestire progetti integrando framework Agili e metodi tradizionali, come presentarsi agli Investitori e come lavorare al meglio con il Team e come comunicare con Twitter.
Leggi il programma completo è qui sotto. Per partecipare iscriviti su Eventbrite.

Workshop pratici

Workshop sul Team Building, come favorire la collaborazione tramite retrospettive facilitate e come usare i LEGO® e il Planning Poker per le stime collaborative. Inoltre come usare la Lean Model Canvas e fare Idea Generation.
Per iscriversi ai Workshop è necessario prenotarsi all’atto della registrazione la mattina dell’evento, i posti sono limitati! 

z

Streaming di Scaling Agile for the Enterprise

Sarà possibile seguire in streaming (inglese) nella Sala Palatino/Celio  gli interventi di Mark Lines (DAD), Dean Leffingwell (SAFe), Andreas Schliep (DASSCRUMTEAM) e Christoph Mathis (IMPROUV).
Programma dello streaming.

Programma dell'Agile Lean Conference

(Attenzione: alcuni interventi potrebbero subire delle modifiche)

OrarioSala 1 - PlenariaSala 2 - TalkSala 3 - WorkshopSala 4 - Workshop
08:45Accoglienza Partecipanti
09:30-10:00Apertura dell'evento e Ringraziamenti

Simone Onofri e BIC Lazio
10:00-11:00Agile e Lean Business

Simone Onofri e Claudia Spagnuolo
11:00-11:30Agile Programme Management

Steve Messenger
(in inglese)
Team Building e Idea Generation

Sabrina Spagnuolo e Annalisa Cocozza
Facilitare le retrospettive per ottenere il massimo divertendosi

Fabrizio Machella
11:30-12:15How to convince investors

Giulia Gazzelloni
12:15-13:15Agile: Il fattore umano è l'anello debole della catena

Ercole Colonese
13:15-14:00Pausa
14:00-15:00Come leggere nella mente degli stakeholder

Cristian Fontanelli
Come integrare metodi di gestione progetto tradizionali e agili

Carlo Barengo
Stime collaborative col Planning Poker® e LEGO®

Simone Onofri e Sabrina Spagnuolo
15:00-16:00Applicare Lean alle StarUp

Umberto Canessa
16:00-17:00Team Building: le persone e le loro interazioni

Sabrina Spagnuolo
Agile values advocacy: discutiamo i valori del manifesto Agile

Fabio Ferraguto
Lean Model Canvas

Patrizia Danese
17:00-18:00Twitter: la comunicazione ci rende Agili
Andrea Carini
Iscriviti su eventbrite, è gratuito!

Speaker & Facilitatori dell’Agile Lean Conference

Ercole COLONESE

Dopo un’intera carriera professionale in IBM, prima presso i laboratori internazionali di sviluppo software e dopo come consulente presso importanti clienti, collabora attualmente in maniera continuativa con Tesit Consulting (di cui è anche socio), con Tino Giannini, EduBP e con CPM Team Consulting su vari temi: monitoraggio dei contratti ICT di rilevo della Pubblica Amministrazione, formazione su ITIL e Project Management, consulenza direzionale e organizzativa, metodologie di sviluppo software, modelli di maturità e sistemi di gestione per la qualità e dei servizi IT.
Come docente, svolge attività didattica sui vari temi dell’ingegneria del software, del project management e dei sistemi di gestione dei servizi IT presso aziende private.

Simone ONOFRI

Project Manager e IT Security Consultant. Speaker in eventi nazionali ed internazionali come il TEDx, IPMA World Conference, SMAU. E’ attivo in associazioni come IWA, OWASP e ISACA ed è mentore per l’i-Lab di LUISS. Collabora con organizzazioni come ISECOM, UNI, UNINFO e W3C. Autore di articoli specialistici per la rivista “il Project Manager”. Accreditato PRINCE2 Practitioner & Trainer, Agile Project Management, Certified ScrumMaster, Facilitation, ITIL, COBIT, ISO 27001 e P3O.

Claudia SPAGNUOLO

Membro del direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management, Project manager e Redattore. Ha lavorato in progetti editoriali, web-based e in ambito IT in progetti di ‘Identity & Access Management and Governance’. E’ practitioner e trainer internazionale per Agile Project Management, PRINCE2® e P3O®, certificata Facilitation® Practitioner, ITIL®v3 e ISO27001. Autrice di testi relativi a project management, comunicazione e marketing.

Carlo BARENGO

Senior IT Consultant che da trent’anni si occupa di progetti come Project Manager e Business Consultant Manager in aziende nazionali ed internazionali. Ha lavorato nella progettazione di architetture complesse ad alta disponibilità, con System Integrator, Software house ed ha maturato importanti esperienze nella Governance dei sistemi informativi aziendali.
Completano il suo profilo le certificazioni: PRINCE2 Practitioner, ITIL V3, ISO27001 Lead Auditor oltre a quelle sulle tematiche di Gestione dei Sistemi Informativi e sulla Business Intelligence acquisite alla SDA Bocconi di Milano.

Fabio FERAGUTO

Ha iniziato con il Commodore 64, poi la laurea in Scienze dell’Informazione. Co-fondatore dell’XP user group Roma nel 2006, oggi lavora nel mondo professionale dell’IT come software architect, scrum master e startupper.
Il suo motto: “It’s a long way to the top if you wanna rock’n roll (by ACDC)”

Andrea CARINI

Community Manager e Digital PR, si occupa di consulenza/formazione per aziende e professionisti sull’uso dei social media e  presenza sul web, nonché di alfabetizzazione digitale.
Ha iniziato come webdesigner, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti di usabilità e accessibilità dei siti web ed oggi è responsabile regionale per IWA Italy – International Webmasters Association Italia, associazione nazionale per tutto ciò che riguarda l’accessibilità sul web e i Web Project Manager.
Suo motto: Amo le parole, prediligo l’azione!

Patrizia DANESE

Founder of Bancha, InnovAction Lab Alumno, Mentor at Lean Startup Machine. As the Business Developer at LifeTip she wants to transform this project into reality and improve people’s lives.

Visionary thinker with socioeconomic background, specializing in media. Startupper for passion. Key strengths include: organize local and international events and collaborate with TV and film festivals.
Love everything that revolves around health, cinema, environment, travel, music and reading.

Umberto CANESSA

Umberto is the founder of Shoozy, he is graduating in Economics & Business at Luiss Guido Carli and he will attend the Master in International Business at HULT International Business School in San Francisco next year. Umberto grew up in an entrepreneurial environment. In fact, beginning in his childhood, he followed his father who is an entrepreneur in the Civil Aviation and tourism sectors. He arrived in Rome in 2011 where immediately was able to create a network of interesting and stimulating people that lead him to design Shoozy in April 2012.

Cristian FONTANELLI

Professionista dal respiro internazionale specializzato in digital marketing, branding e comunicazione persuasiva che aiuta esperti, imprenditori, autori, piccole e medie imprese a comunicare in modo efficace il valore del loro brand, attraverso strategie di marketing integrato e le più avanzate tecniche di comunicazione.
Ha una laurea in comunicazione, un master in management preso in una delle top business school in Inghilterra e spende gran parte dell’anno in località esotiche dell’Asia. Il suo lavoro è guidato dalla voglia di eccellere e di aiutare gli altri.

Il suo motto: Grow. Inspire. Matter.

Giulia GAZZELLONI

Laureata in Management of Innovation alla LUISS Guido Carli, partecipa nel 2012 ad InnovAction Lab, al seguito del quale insieme a Monica Archibugi fonda Le Cicogne, piattaforma web che mette in contatto genitori e babysitter. Appassionata di startup, collabora con l’iLab della LUISS come consulente su pitch e tecniche di presentazione di un’idea imprenditoriale agli investitori, è co-fondatrice dell’Associazione Alumni di InnovAction Lab – che raccoglie oggi i giovani imprenditori italiani, e mentor per Lean Startup Machine Roma.

Se volete saperne di più su Le Cicogne o collaborare con la startup: giulia@lecicogne.net

Se avete bisogno di una babysitter o volete lavorare come babysitter: www.lecicogne.net

Se cercate consigli sul vostro pitch o sulla vostra idea imprenditoriale: giuliagazzelloni@gmail.com

Se abbiamo lavorato insieme o collaborato o potremo farlo nel futuro: https://www.linkedin.com/pub/giulia-gazzelloni/32/7a1/bb8

Fabrizio MACHELLA

Ingegnere del software con 10+ anni di esperienza nell’IT ed esperienza imprenditoriale, oggi si occupa di sviluppo di prodotti web in un team Agile XP @ 7Pixel srl. Dopo aver acquisito e perfezionato le tecniche Agili ingegneristiche ha conseguito la certificazione da Scrum Master. Le retrospettive e la facilitazione sono attualmente la sua passione e le applica anche presso le diverse associazioni di cui fa parte.

Annalisa COCOZZA

Facilitatrice, psicologa e psicoterapeuta professionista. Si occupa di conduzione di gruppi e di riunioni di èquipe multidisciplinari, ideazione e conduzione di esercitazioni esperienziali, consulenza e valutazione psicodiagnostica, psicoterapia individuale.
E’ stata responsabile di progetto e referente del programma ‘Mentoring USA/Italia, per la prevenzione del disagio ed della dispersione scolastica’; tutor d’aula e relatrice in vari workshop e seminari.

Sabrina SPAGNUOLO

Sociologa, formatrice, facilitatore, outdoor management trainer, socio formatore del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), mediatrice professionista e membro dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS). Relatrice in convegni nazionali e internazionali. Certificata in gestione progetti presso l’Istituto Italiano di Project Management®.
Oggi si occupa di facilitare l’apprendimento, di team building e della gestione dei conflitti in una visione di lifelong learning attraverso specifiche metodologie e tecniche.
Collabora con l’Università La Sapienza di Roma per ricerche sui movimenti sociali e conflitti territoriali. Ha collaborato con vari enti quali Confedertecnica Sindacati Nazionali Libere Professioni tecniche, l’Isppref (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare) e Integronomia (Ricerca e consulenza in Ergonomia e Sostenibilità) occupandosi di ricerca, valutazione, monitoraggio e progettazione di percorsi di formazione.

Steve MESSENGER

Steve is the CEO of Herald Associates, specialising in training, coaching and consultancy particularly in Agile and DSDM.

He is also the current Chairman of the DSDM Consortium. Steve has been involved in Agile since its inception, DSDM being one of the signatories of the Agile Manifesto, and was also pioneering iterative approaches to software development from the mid 1990s. As well as managing many Agile projects, Steve has implemented DSDM into the highly regulated pharmaceutical industry, particularly during my role of Software Engineering Manager for Mundipharma IT Services. Steve  also assisted the Institute for Government in the production of the pivotal paper “System Error – Reboot”, a study into the introduction of Agile in Government.
Is a Certified DSDM Practitioner, Trainer and Examiner and have co-authored papers on DSDM and PRINCE2, applying DSDM in an offshore environment and using DSDM with PMBOK. He is also on the Consortium editorial board. Accredited in project management techniques such as PRINCE2, he still firmly believe the best training is through experience and have undertaken all of the IT roles from trainee programmer through to project manager for large 6 figure projects.

Segreteria organizzativa e contatti Staff

E-mail: info@agileleanconference.org

Facebook: www.facebook.com/agileleanconf

Twitter: twitter.com/agileleanconf

Web: https://agileleanconference.org

 

Sede

Incubatore ITech – Tecnopolo Tiburtino (primo piano)

BIC Lazio SpA

via G. Peroni, 442/444 • 00131 Roma

 

Come arrivare

In auto: Autostrada A24 e poi svincolo Settecamini – Tecnopolo Tiburtino

Parcheggio:  https://agileleanconference.org/note-per-il-parcheggio/

 

Crediti/PDU

E’ possibile richiedere attestato con 7 PDU di Classe A direttamente sul posto

Contattaci

10 + 8 =